Mielopatia cervicale
La sindrome clinica che deriva da una sofferenza a carico del midollo spinale che interrompe la normale trasmissione degli impulsi nervosi è chiamata “mielopatia”.
Cause
Tra le cause più frequenti di questa patologia troviamo:
- Traumi e tumori;
- Processi infettivi;
- Malattie infiammatorie ed autoimmuni;
- Processi degenerativi tra cui figurano spondilosi ed ernia del disco intervertebrale.
L’ultimo gruppo di cause elencato è particolarmente frequente nella popolazione e di particolare interesse per il neurochirurgo. La mielopatia cervicale secondaria alla degenerazione si chiama “mielopatia spondilogena cervicale” ad indicare che la spondilosi, cioè la degenerazione delle strutture osteo-ligamentose del segmento cervicale della colonna vertebrale è la causa principale della sindrome.
Sintomi della mielopatia
I sintomi di mielopatia cervicale dipendono da livello e tipo di coinvolgimento del midollo, possono includere:
- Intorpidimento o debolezza degli arti superiori
- Perdita della normale manualità con caduta degli oggetti dalle mani
- Rigidità delle gambe con difficoltà nel cammino
- Perdita di equilibrio
- Disturbi sfinterici
Trattamento per la mielopatia
La cura della mielopatia cervicale varia in funzione della causa scatenante e in relazione alla gravità della sintomatologia.
Nei casi di meno gravi di stenosi spinale cervicale(cioè del restringimento del canale vertebrale) è solitamente previsto un trattamento conservativo con terapia medica antinfiammatoria, utilizzo di un collare cervicale rigido e sedute di fisioterapia, per la correzione di eventuali errori posturali.
La chirurgia decompressiva spinale invece è il trattamento solitamente prescelto nei casi più severi. L’intervento, mirato ad alleviare la compressione a carico del midollo spinale, migliorando infatti la prognosi e aiutando a prevenire alterazioni permanenti e distruttive del midollo, soprattutto in fase di sviluppo precoce.
Le modalità del trattamento chirurgico dipendono dal tipo e dalla sede della compressione midollare, e includono approcci dalla parte anteriore del collo, dalla parte posteriore del collo e le procedure combinate in cui entrambi gli approcci anteriore e posteriore sono utilizzati.
Trova la struttura più vicina
Io e la mia équipe siamo specializzati nel trattamento della mielopatia attraverso le più innovative tecniche di cura. Trova la struttura in cui opero più vicina a te.