Anatomia del cranio
Il cranio è l’insieme delle ossa che formano la testa dello scheletro umano. Esso può anche essere suddiviso in due regioni principali distinte: il neurocranio e lo splancnocranio.
Il neurocranio possiede 8 ossa. Questi elementi ossei formano la cosiddetta volta cranica, in cui risiedono l’encefalo e alcuni organi di senso e la base del cranio. Lo splancnocranio è invece sede di14 ossa. Queste compongono la faccia quindi anche le cavità nasali, le cavità orbitarie e la bocca.
Le ossa del cranio servono principalmente a proteggere le varie strutture encefaliche come cervello, diencefalo, cervelletto e tronco encefalico, oltre agli organi di senso inclusi nella volta cranica.
Patologie del cranio
Il cranio può essere soggetto a diverse patologie, tra cui rientrano i tumori al cervello come meningiomi, neurinomi e gliomi oltre che la nevralgia trigeminale essenziale o idiopatica. I primi sono tumori che si possono presentare in forma benigna o maligna e consistono nella crescita anomala di cellule di varia origine nei tessuti del cervello, le quali possono alterare o addirittura compromettere la funzione di varie aree dell’encefalo.
La seconda, ovvero la nevralgia trigeminale, rappresenta un disturbo neuropatico del nervo cranico il quale porta all’emivolto, intensi dolori localizzati ad una metà del volto.
Patologie craniche che tratto
Da oltre vent’anni mi avvalgo delle più innovative tecnologie e metodiche di cura per il trattamento di Tumori cerebrali e Nevralgia trigeminale e della risoluzione dei disturbi annessi a queste problematiche.