Ho un'esperienza ventennale nella chirurgia vertebro-midollare. Attraverso visite specialistiche e l'attività chirurgica ho potuto aiutare migliaia di pazienti nel trattamento di patologie spinali del distretto lombare e cervicale, patologie craniche, tumori midollari e disturbi legati all’articolazione sacro iliaca.
Il mio obiettivo principale è quello di giungere alla soluzione più adatta al problema del paziente, attraverso l’accurato studio, caso per caso, dei trattamenti percorribili, sempre discussi con il paziente stesso. Fondamentale, inoltre, il mio impegno costante nell’aggiornamento sulle più moderne tecniche di cura, che permettono di ottenere risultati eccellenti con standard di precisione e sicurezza sempre più alti.
Patologia spinale
Attraverso i più recenti approcci chirurgici, mi occupo del trattamento di tutte le patologie spinali.
Le patologie della colonna vertebrale causano prevalentemente dolore alla schiena e riguardano sia il tratto cervicale che il distretto lombare della colonna.
Possono essere l’origine di disturbi al segmento spinale, deficit a carico degli arti inferiori come la lombosciatalgia o degli arti superiori con formicolio e dolore estesi sino a braccio e mano.
Patologia cranica
Come Neurochirurgo mi occupo del trattamento di diverse patologie craniche come la nevralgia trigeminale essenziale o idiopatica, il disordine neuropatico caratterizzato da intensi dolori localizzati ad una metà del viso, e i tumori celebrali ovvero meningiomi, neurinomi e gliomi.
Tumori midollari
Insieme alla mia équipe mi occupo del trattamento dei tumori del midollo spinale, che possono essere suddivisi in intramidollari ed extramidollari.
I primi distruggono il tessuto del midollo e le membrane che lo rivestono mentre i secondi lo comprimono oppure vanno a schiacciare parte delle radici nervose con neoplasie ossee o tramite infiltrazione/diffusione di metastasi tumorali che hanno la loro origine in altri organi o tessuti.
Patologie del bacino
Tra le problematiche del bacino, mi occupo in particolare del trattamento della sacroileite e della nevralgia del pudendo.
Nel primo caso, l’infiammazione delle articolazioni sacroiliache si traduce in sofferenza alla parte bassa della schiena mentre nel secondo si verifica un dolore cronico all’area pelvica derivante dallo schiacciamento del nervo pudendo.
Leggi di più sul mio approccio al trattamento di questi disturbi e i sintomi correlati.
Mettiti in contatto
Insieme alla mia équipe opero e visito all'interno delle migliori strutture in Italia. Mettiti in contatto con noi per richiedere un appuntamento.