Chirurgia Vertebrale Mininvasiva

Chirurgia vertebrale mininvasiva

La chirurgia vertebrale mininvasiva è la nuova frontiera della chirurgia vertebrale. Mentre un tempo gli interventi sulla colonna vertebrale erano molto aggressivi, oggi la tecnologia consente di eseguire procedure complesse con tecnica mininvasiva. Ciò permette al paziente di ottenere ottimi risultati con minimo dolore post-operatorio, oltre che di riprendere tutte le attività della vita quotidiana in tempi rapidi.

I vantaggi della chirurgia vertebrale mininvasiva

I benefici sono molteplici e spaziano dal minor disagio e dolore per il paziente e tempi di convalescenza e recupero post-operatorio decisamente più brevi rispetto alla chirurgia tradizionale fino al recupero funzionale celere e al miglior risultato estetico finale.

In cosa consiste la chirurgia vertebrale mininvasiva?

Microchirurgia è sinonimo di mininvasività, ciò indica principalmente il fatto che l’intervento da parte del chirurgo viene effettuato su una ridotta porzione di tessuto osseo e legamentoso, ancor più che la sola dimensione delle incisioni.

La chirurgia spinale mininvasiva permette, attraverso microincisioni o fori con interventi endoscopici o percutanei, di risolvere buona parte dei casi di patologie degenerative senza necessità di apertura della schiena. Tra queste figurano le ernie del disco lombari e cervicali, scoliosi e instabilità sacro-iliaca.

Discorso analogo vale per le fratture vertebrali, che possono essere affrontate con la microchirurgia consentendo in pochi minuti la stabilizzazione della colonna vertebrale e in pochi giorni al paziente di tornare alle consuete attività quotidiane, così come per varie tipologie di instabilità vertebrali o spondilolistesi.

Queste procedure valgono anche per la stenosi del canale, la quale un tempo costringeva a periodi di degenza e guarigione prolungati successivamente all’intervento chirurgico. Attualmente, invece, il restringimento può essere fronteggiato con stabilizzazioni percutanee senza necessità di allargare il canale stesso e ciò contribuisce fortemente ad una riduzione dei tempi di recupero.

Patologie che tratto con la chirurgia vertebrale mininvasiva

Fra le problematiche che interessano la colonna vertebrale, curabili con il ricorso alla chirurgia mininvasiva, figurano:

Mettiti in contatto

Devi sottoporti a un intervento neurochirurgico? Guarda dove opero in tutta Italia e mettiti in contatto con il mio staff.

jj

Nunc interdum sapien ut mauris maxi us consectetur porta nunc. Con vallislo em ipsum dolor sit amet onsec tet.

Working hour

Mon – Fri: 9 a.m. – 5 p.m.
Sat – Sun: Closed

650 Birmingham St,
London 3000, UK

Follow us: